La racconta il nostro amico Antonio “Tato” Capelli polistrumentista genovese che da anni si dedica allo studio del violino, in particolare nelle tradizioni popolari del nord Italia, dei paesi Anglosassoni e del centro Francia. Ha fatto parte di vari gruppi di musica sia angloamericana che tradizionale ligure, attualmente suona con Pulin & the Little Mice e con Little Boxes.
"Il mio cigar box fiddle, lo ha costruito il mio estroso amico Giuliano Calcagno. Questo tipo di strumento per quel che ne so viene dagli USA. Ho visto delle foto in cui Woody Guthrie ne suonava uno. Immaginatevi una famiglia povera, un ragazzo che vuole suonare il violino, il padre che prende un paio di attrezzi... ed ecco fatto!
Ma che cosa lega un cigar box fiddle a una scottisch e una polca del Veneto?
La storia è divertente, ve la racconto in breve.
Qualche anno fa, ad una presentazione di alcuni organetti e simili, Giuliano ne tira fuori uno blu... Per chi ha frequentato le scene del folk italiano c'è solo un organetto blu! ... Quello che Roberto Tombesi suonava con Calicanto, uno dei miei gruppi preferiti di musica tradizionale italiana (veneta per la precisione).
Incredulità, dubbio, ma poi la conferma... Emozione!!! Scopro che Giuliano e Roberto sono buoni amici e che quello è il suo organetto, che tante volte ho ascoltato in giro per festival e concerti. Quindi due brani veneti, per come li ricordo, se non sbaglio registrati nella cassetta Caliballo, chissà dove è finita...
Per concludere la storia non mi resta che dedicare il brano, oltre che a Giuliano e Roberto, alla memoria di Riccardo Sandini, il bravissimo violinista di Calicanto a quei tempi, purtroppo scomparso tanti anni fa che mi diede tanti buoni consigli quando inizia a interessarmi al violino tradizionale italiano.